Share
News

Nuovo decreto per il contrasto alle frodi in materia di incentivi e agevolazioni

In data 11 novembre 2021 è stato pubblicato in GU n. 269 il decreto legge n°157, entrato in vigore a far data da venerdì scorso 12.11.2021 avente per oggetto “Misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche”.

In tale decreto si conferma la cessione del credito e lo sconto in fattura, ma solo in presenza del visto di conformità rilasciato da un soggetto abilitato (ad es. commercialista/Caf) e l’asseverazione tecnica di congruità dei prezzi, come era già previsto per il Superbonus 110%.

Quindi, in futuro per i bonus edilizi diversi dal 110%, al fine di ottenere la cessione credito/sconto in fattura sarà necessario, al contrario di quanto finora previsto, chiedere l’opposizione del visto di conformità al momento dell’esercizio dell’opzione ed espressamente anche l’obbligo di asseverazione della congruità di prezzi, da operarsi a cura dei tecnici abilitati.  

Per quanto riguarda l’estensione dell’obbligo di rilascio del visto di conformità e delle asseverazioni tecniche sarà necessaria, prima della sua concreta attuazione, una modifica ai modelli di esercizio delle opzioni di cessione del credito o di sconto in fattura che attendiamo vengano forniti dall’Agenzia delle Entrate.

Paradigma Italia SpA cercherà di fare chiarezza sulle nuove disposizione in tempo reale, nella continuità di offrirvi un servizio attento e professionale.

Clicca qui per leggere il testo del decreto.