Sistema solare e caldaia a pellet per bed and breakfast - Installazione di impianti termici per strutture turistiche

Case history

 

Guarda alcuni esempi di applicazioni dei nostri sistemi a risparmio energetico

Share

Sistema solare e pellet al B&B Le Nosare

Luogo dell'installazione
Bosco Chiesanuova, Verona
Miniatura

A Bosco Chiesanuova, sopra i monti Lessini a circa 900 metri s.l.m. in provincia di Verona, un paesaggio splendido circonda il B&B Le Nosare.
Questo c​asale storico del 1850 è stato ristrutturato di recente. Sia per i mobili che per la ristrutturazione, la proprietà ha scelto con grande attenzione elementi riciclati, dando una seconda vita a molti elementi naturali, tra cui travi di legno e pietre del territorio. 

Per la realizzazione impiantistica si è scelto un impianto a bassissimo impatto ambientale, puntando sui sistemi ecologici di solare e biomassa.
Il B&B è composto da 3 camere con bagno per gli ospiti, oltre ad una zona comune per la colazione, e un appartamento di 100 mq utilizzato tutto l'anno dai proprietari. E' stato inoltre realizzato un piccolo centro benessere con sauna a raggi infrarossi, idromassaggio, doccia emozionale, e zona relax nel soppalco. 

Per coprire il fabbisogno di riscaldamento di tutti gli ambienti e di acqua calda sanitaria sia per le camere che per l'appartamento e il centro benessere, il Partner Paradigma Esseci di Stefano Campedelli ha installato 2 pannelli solari al Plasma 19/34, una caldaia a pellet Pelletti Touch da 32 kW e una caldaia a condensazione Modula NT 25 kW  a GPL. La caldaia è stata installata per sicurezza, ma ad oggi l'impianto a pellet e solare hanno coperto completamente le necessità della struttura e la caldaia non ha prodotto consumi di carburante.
I vari ambienti del B&B vengono riscaldati tramite i ventilconvettori Vayu Paradigma collegati all'impianto. Posizionati sia nelle camere che nel centro benessere e nell'appartamento, i Vayu risultano di grande e immediata resa oltre che di estrema silenziosità.

Il consumo annuale medio complessivo di pellet è di 1.900 €, a cui si aggiunge un consumo di legna privata tramite la termocucina, anch’essa collegata all’impianto di riscaldamento.
La centralina elettronica Systa Comfort gestisce e coordina sapientemente le varie fonti di energia per un’ottimizzazione costante del comfort e della spesa.

Spesa annua gas post installazione
1.900€ di pellet
110
Alberi piantati
Albero
220
Tonnellate di CO2 risparmiate
CO2