Case history

 

Guarda alcuni esempi di applicazioni dei nostri sistemi a risparmio energetico

Impianto Solare per Piscina Comunale

Luogo dell'installazione
Pontinvrea (SV)
Miniatura

Il comune di Pontinvrea, sulle alture di Savona, situato sul versante settentrionale dell’Appennino Ligure e circondato da boschi, grazie al fresco clima estivo, è una apprezzata meta di villeggiatura estiva. Sul territorio comunale è stata realizzata, nel 2013, una piscina pubblica all’aperto, avente l’obiettivo di creare un punto di incontro ed aggregazione a favore degli abitanti e dei numerosi turisti che popolano il paese durante il periodo estivo.

Nel luglio 2015 è stato inaugurato presso la piscina un impianto solare realizzato dalla ditta SAMI di Cairo Montenotte (SV). L’impianto ha una superficie di 36 mq netti, realizzato con otto collettori sottovuoto STAR19/49 disposti con doppia esposizione sulle falde della struttura che ospita gli spogliatoi ed il bar. Il solare lavora su un accumulo inerziale PSR da 500 litri, posto nel locale tecnico della piscina, e da qui alimenta lo scambiatore di calore dell’acqua della piscina.

Naturalmente il fluido termovettore è semplice acqua, come ormai è consuetudine per il nostro Sistema Aqua.

L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale che ha portato alla realizzazione dell’impianto solare, ci spiega il vicesindaco Sig. Giovanni Pastorino che abbiamo incontrato presso il centro, aveva come obiettivo l’aumento della fruibilità del centro sportivo attraverso l’innalzamento della temperatura dell’acqua della piscina. E naturalmente lo si voleva fare in modo totalmente ecologico usufruendo dell’energia solare.

642
Alberi piantati
Albero
128
Tonnellate di CO2 risparmiate
CO2