Pannelli solari termici per autolavaggio - Installazione di impianti termici per aziende e attività commerciali

Case history

 

Guarda alcuni esempi di applicazioni dei nostri sistemi a risparmio energetico

Share

Autolavaggio con impianto solare

Luogo dell'installazione
Cuneo
Installatore

Barbero Sergio di Busca

Miniatura

A Caraglio, in provincia di Cuneo, l’autolavaggio presso il Sunrise Bar di Via Divisione Cuneense 19/G accoglie ogni giorno i numerosi clienti della zona, offrendo 5 piste per il lavaggio delle automobili oltre ad un car-wash automatico, con un’instancabile attività quotidiana.
Collocato sulla strada principale, in posizione centrale e strategica, gode di un elevato passaggio, per un numero medio di 150 lavaggi ogni giorno.
Dopo aver conosciuto Paradigma e apprezzato i vantaggi della tecnologia dei collettori solari sottovuoto ad acqua, il proprietario ha deciso di integrare l’attuale impianto di produzione di acqua calda a servizio delle piste di lavaggio con un impianto solare, al fine di rendere più sostenibile la propria attività e ridurne i costi di gestione.
È stata studiata una soluzione ad hoc che abbina al generatore di calore esistente 3 collettori solari sottovuoto Paradigma Aqua Plasma 19/50, caricati con acqua e collegati ad un accumulo esistente da 1000 litri.
L’impianto è stato progettato su misura in tutti i dettagli, per rispondere alle esigenze tecniche della struttura.
Dato che il campo solare, che ha superficie di 13,5 mq, è stato collocato su un tetto piano, sono state realizzate delle staffe motorizzate ad inclinazione variabile, per consentire di alzarne o abbassarne l’inclinazione a seconda delle stagioni, per sfruttare al meglio l’irraggiamento e massimizzare così la resa dell’impianto.
Grazie a tutte le accortezze nella fase di progettazione ed installazione, fin da subito è stato possibile provare l’efficienza del nuovo impianto, testata con successo fin dalla messa in funzione: al primo avvio infatti, anche se in una giornata poco soleggiata, l’acqua ha raggiunto una temperatura di 85 gradi in poche decine di minuti. In queste prime settimane l’impianto solare ha consentito di ridurre drasticamente il consumo di gas.
Oltre al risparmio derivato dal minor consumo di gas, l’intervento beneficerà del contributo del Conto Termico 2.0, che per questa installazione ammonta a oltre 6.300€
 

246
Alberi piantati
Albero
49
Tonnellate di CO2 risparmiate
CO2