Venti di innovazione

Share

L'innovazione nella cogenerazione.

 

Paradigma ha inserito all'interno della propria offerta la categoria prodotti "Cogenerazione" per rispondere a specifiche esigenze di  strutture e aziende che sostengono spese energetiche elevate per lo svolgimento della propria attività.

La cogenerazione, attraverso un unico apparecchio alimentato a gas, riscalda, come farebbe una caldaia, e contemporaneamente
produce energia elettrica gratis.
Installare un impianto di cogenerazione significa risparmiare fino al 40% sui tuoi costi energetici.


 

 

Compact Power è la gamma cogenerazione Paradigma disponibile in diversi modelli e diverse potenze che vanno dai 16 kW ai 30 kW per soddisfare molteplici tipologie di utenze, a seconda del fabbisogno energetico.

La massima evoluzione dei sistemi di cogenerazione: i vantaggi

Elevati rendimenti: garanzia di massimo risparmio

Riduzione dei costi energetici e delle emissioni di CO2

Vantaggi fiscali e miglioramento della redditività aziendale

Flessibilità: soluzioni su misura per ogni esigenza

 

 

Compact Power 30: il top dell'efficienza nella cogenerazione

La massima evoluzione dei sistemi di cogenerazione spiegati dall'Ing. Paolo Zanatta, key account del team Paradigma. 

  • Affidabilità: motore Yanmar sviluppato appositamente per la cogenerazione
  • Lunga durata: intervallo di manutenzione di 8.000 ore motore 
  • Efficienza: 33,5% rendimento elettrico/104% rendimento termico
  • Silenziosità: solo 51 db a un metro di distanza
  • Basse emissioni: non rilevabili dai misuratori standard 

 

 

Vuoi avere maggiori informazioni su Compact Power?

I grandi impianti solari: entusiasmo al convegno con i progettisti di Roma

Ha ancora senso parlare di solare termico?

Si, certo. Ad oggi non esiste una tecnologia con un rapporto tra energia prodotta ed energia consumata così elevato come il solare termico, che a fronte di un ridottissimo consumo di corrente elettrica (per il funzionamento della pompa di circolazione) è in grado di fornire una quantità di energia termica centinaia di volte superiore. Volendo fare un raffronto con una pompa di calore, che ha un rapporto tra energia prodotta ed energia consumata (COP) pari a 4 o 5 (produce 4 o 5 kW per ogni kW consumato), un impianto solare può avere un “COP”  anche superiore a 500, ovvero produce 500 volte l’energia che consuma. Naturalmente bisogna scegliere gli strumenti giusti, come collettori ad alte prestazioni come i pannelli solari STAR e AQUA PLASMA, abbinati a sistemi evoluti di trasferimento dell’energia, come il Sistema Aqua.

 

 

 

 

L’esempio prende in considerazione il rapporto tra energia producibile da un impianto da 30 m2 (diciamo 800 kWh/m2*anno x 30 m2 = 24000 kWh) e l’energia elettrica consumata dalla pompa (52 W alla massima potenza per 900 ore all’anno = 46,8 kWh). Il rapporto tra energia prodotta e consumata è appunto di 24000/46,8 = 512. Ma questo valore potrebbe essere anche molto superiore.

Ipotizzando un COP degli impianti solari, così come esiste per le pompe di calore, con il Sistema Aqua, che consuma metà della corrente elettrica degli impianti tradizionali, e i pannelli solari Plasma, che producono più di qualunque altro collettore, avremmo valori imbattibili. 

Convegno organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri di Roma

Il convegno, tenutosi a Roma il 20 aprile, ha riscosso grande successo tra i progettisti romani, che  si sono mostrati particolarmente interessati alla tematica del solare termico.

Questa tecnologia riserva grandi sorprese. Ne ha parlato ampiamente il relatore Luca Turco.

I grandi impianti solari termici sono stati il focus dell'incontro formativo.

E' stato presentato l'impianto Solare di Tor Vergata, uno dei più grandi d'Italia realizzato da Paradigma al servizio del Policlinico.

Si tratta di un impianto pilota organizzato in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, che sta portando dei risultati eccellenti, in termini di risparmio energetico ed economico.


Ultimo aggiornamento del sito: 19/04/2024 05:00