Installazioni impianti termici

Case history

 

Guarda alcuni esempi di applicazioni dei nostri sistemi a risparmio energetico

Share

Un progetto di micro-cogenerazione al Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza

Luogo dell'installazione
Monza (MB)
Miniatura

Nello storico edificio sede del rinomato collegio scolastico Villoresi San Giuseppe di Monza, a pochi passi dal centro della città, è stato messo a punto un progetto di micro-congenerazione con due obiettivi principali: ridurre sensibilmente i costi della struttura ottenendo il massimo livello di efficienza possibile e realizzare il nuovo impianto durante le vacanze estive, in tempi ridottissimi e certi. Committente  del progetto la multi-utility Gruppo Gelsia, importante realtà attiva nell’ambito dell’efficienza energetica, oltre che in quelli di gestione calore e vendita gas metano ed energia elettrica.

Una volta effettuate tutte le rilevazioni necessarie all’intervento, è stato sviluppato un progetto completamente su misura, con una ottimale integrazione architettonica del nuovo impianto all’interno dell’edificio, tenendo conto degli spazi a disposizione.

Nel fabbricato che ospita la piscina dell’istituto è stata smantellata la vecchia centrale termica: all’interno del locale tecnico è stato installato un accumulo termico inerziale a stratificazione ed un bollitore sanitario con gruppo di carico esterno, dimensionato opportunamente per poter garantire il massimo rendimento della tecnologia a condensazione della caldaia. Tutti gli apparecchi a gas sono invece stati inseriti nella centrale termica prefabbricata da esterno, sviluppata ad hoc e fornita pronta al collegamento da Paradigma. Il box prefabbricato, realizzato su misura per adattarsi al layout dell’installazione e rifinito in colore verde per integrarsi al meglio nel giardino in cui si trova, ospita l’unità di cogenerazione e le caldaie a supporto.

La nuova centrale si compone di un micro-cogeneratore a condensazione Compact Power da 20kW elettrici e 43kW termici, la regolazione del carico di accumulo inerziale con parametri configurati in autonomia dall’utente e una cascata di 3 caldaie a condensazione Modula III da 115 kW ciascuna. In aggiunta, quadri elettrici, regolazione, contabilizzazione e modem/router per telecontrollo dell’intera centrale.      L’acqua di impianto è trattata con sistema Permatrade mediante demineralizzazione e stabilizzazione del pH.

Un sistema cogenerativo con un’efficienza tra le più elevate a disposizione, con un rendimento elettrico pari al 33% e un rendimento complessivo superiore al 108%. Un progetto su misura, realizzato in tempi ridottissimi, con elevata qualità e nessun imprevisto.