Share
News

Bonus Caldaie 2018

Miniatura

Il Bonus Caldaie 2018 è il bonus introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 all'interno dell' Ecobonus che prevede una percentuale di detrazione diversa a seconda del tipo di efficienza energetica della caldaia installata, in sostituzione di quella esistente.

Cosa è e come funziona il Bonus Caldaie?

A partire dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018, i contribuenti che intendono sostituire l'impianto di climatizzazione invernale con una caldaia a condensazione, possono contare su diverse percentuali di detrazione IRPEF:

  • La Detrazione del 65% si applica quando si installa una caldaia a condensazione di classe A  contestualmente a sistemi di termoregolazione evoluti appartenenti alle classi V, VI, VIII;
  • La Detrazione del 65% si applica anche con l'installazione di sistemi ibridi (caldaia a condensazione integrata con pompa di calore);
  • La Detrazione del 50% si applica invece per chi installa una caldaia a condensazione di classe A 

Il pagamento della caldaia deve avvenire sempre secondo le modalità previste dalla legge per l' Ecobonus, per cui bonifico parlante, bonifico postale o bancario ordinario, carta di credito o di debito. Lo sconto IRPEF totale deve essere diviso in 10 quote di pari importo e ogni quota va dichiarata nella dichiarazione dei redditi a partire dall'anno successivo alla spesa. Per cui se la spesa è sostenuta nel 2018, la prima quota va dichiarata nel 2019. 

Beneficiano delle Detrazioni dell' Ecobonus anche:

Scegliendo i prodotti Paradigma per il tuo impianto di riscaldamento, ti assicuri il massimo delle detrazioni fiscali e prodotti altamente efficienti. 

Per maggiori specifiche e dettagli, fare riferimento alla Legge di Bilancio 2018 (pag.45) e alla Guida AEEG per le Detrazioni Fiscali.