Una grande azienda con radici profonde

Che affondano nella Terra e si nutrono di essa.

Share

La nostra storia

Facciamo scorrere energia pulita. Dal 1998. 

Offriamo soluzioni tecnologicamente all'avanguardia ed ecologicamente pulite per il riscaldamento di abitazioni, edifici commerciali e industriali. E lo facciamo con passione.

 

 

Alfred Ritter,Klaus Taafel e Martin Albrech fondano la Paradigma Germania
Paradigma sviluppa il prima collettore solare piano
Paradigma lancia il primo collettore solare sottovuoto Vakuum CPC
Nasce Paradigma Italia
Nasce Ritter Solar GmbH -  Paradigma riceve il premio per il miglior design per il pannello solare sottovuoto CPC
Paradigma sigla una Joint Venture con Linuo Gruppe Cina per la produzione di tubi sottovuoto, per i pannelli solari
Nasce la società RNO Kesselfabrik che si occupa della produzione di pellet
Viene progettato e realizzato il Sistema Solare Aqua, unico impianto che utilizza l’acqua come termovettore al posto dell’antigelo. Tale sistema riceverà un premio nel 2006 come importante innovazione in campo tecnologico solare
Nasce la Holding Ritter Gruppe
Il bollitore Aqua Expresso aveva vinto l'Intersolar Award, viene selezionato tra i prodotti del Percorso Efficienza & Innovazione  nell'area espositiva della Mostra Convegno Expocomfort di Milano.
Alfred T. Ritter ritira il premio “The Wold First Innovation Awars” consegnato dal ministro dell’istruzione e della ricerca tedesco, per il sistema solare Aqua applicato ai grandi impianti solari.
Ritter Gruppe riceve la nomination all’intersolar  Awars per il nuovo pannello solare sottovuoto Aqua Plasma. Paradigma Italia amplia l’offerta di prodotto introducendo le caldaie a legna Loki. La Ritter sport compie 100 anni.
Paradigma Germania e Paradigma Italia festeggiano rispettivamente i loro 25 e 15 anni di attività. Paradigma Italia introduce il pannello solare Aqua Plasma.
Paradigma Italia e 10 anni di AquaSolar System.
Paradigma Italia diventa maggiorenne. L’esperienza e il valore ecologico inglobati nel neonato gruppo Eneretica: know how imprenditoriale d’eccellenza nel campo delle energie rinnovabili.

LIVELLI EMISSIONI CO2

Ufficialmente i livelli di CO2 hanno superato la soglia dei 400 ppm per tutti i 12 mesi del 2016 (ossia 400 molecole di CO2 per ogni milione di molecole d'aria).

RESPONSABILITA' EMISSIONI

La responsabilità di più del 50% delle emissioni di CO2 e fino al 30% delle emissioni di PM è da attribuirsi all'arretratezza degli impianti di riscaldamento presenti negli edifici residenziali.

EMISSIONI RISCALDAMENTO EDIFICI

Le emissioni connesse al riscaldamento degli edifici sono raddoppiate nello stesso lasso di tempo e risultano essere superiori di 3 volte rispetto ai livelli di trasporto su strada.

RIDUZIONE EMISSIONI

La sostituzione anche solo del 10% degli impianti di riscaldamento obsoleti con impianti ad alte prestazioni energetiche comporterebbe una riduzione delle emissioni pari al