Icona

Caldaia
a Biomassa

Caldaie a Pellet

Calore pulito, efficiente e per l'indipendenza energetica.

Caldaie a Pellet

Il pellet alimenta il cuore dell’impianto di riscaldamento di questa tipologia di caldaie

Il pellet è un combustibile naturale che proviene dagli scarti della lavorazione del legno dopo essere stati sottoposti a pressatura. La scelta di pellet di qualità, meglio se certificata, è fondamentale per un buon funzionamento della caldaia. Si può valutare la qualità del pellet immergendolo in acqua: se di buona qualità deve affondare. In Italia è vietato l’utilizzo di legno trattato chimicamente e di legno post-consumo. Il pellet nelle caldaie Paradigma è un combustibile:

- economico: permette un risparmio del 30-40% rispetto ai combustibili fossili

- ecologico: la combustione è “CO2 neutra” poiché l’anidride carbonica rilasciata in fase di combustione è pari a quella trasformata dalla pianta nel suo ciclo di vita tramite la fotosintesi

- pratico: l’alimentazione del combustibile con le caldaie a pellet è automatizzata. La cenere viene raccolta in appositi cassetti estraibili che richiedono una manutenzione minima.

Attraverso la combustione del pellet, le caldaie Paradigma soddisfano il fabbisogno di acqua calda sanitaria e di riscaldamento. È possibile collegare le caldaie a pellet anche ad impianti di riscaldamento esistenti e integrare il sistema con pannelli solari Paradigma, al fine di massimizzare i rendimenti e rendersi indipendenti dal punto di vista energetico.

Le caldaie a pellet Paradigma sono ai vertici dei rendimenti sul mercato, sono tecnologicamente avanzate e presentano una gestione semplice ed efficiente. Le funzioni di accensione, spegnimento e pulizia delle componenti interne vengono effettuate in modo automatizzato.