Icona

Solare Termico

La certezza del migliore prodotto sul mercato

Aqua plasma
Plasma
solare heating initiative

Solare Termico

Il sole: fonte di calore e di vita

Pacchetti solari, pannelli sottovuoto e pannelli piani

Innovativi: da oltre 10 anni una tecnologia esclusiva a livello mondiale

Grazie al brevetto esclusivo AquaSolar System, i pannelli Paradigma utilizzano l’acqua come liquido termovettore al posto dell’antigelo. I vantaggi:

  • Elevate performance
  • Ecologia
  • Ridotta manutenzione

 

Efficienti: tecnologia sottovuoto per un funzionamento costante indipendentemente dalla stagione e dalle condizioni climatiche

  • Trattenimento del calore grazie all’effetto thermos creato dal vuoto tra i due vetri
  • Sfruttamento della radiazione solare in modo ottimale tramite uno specchio riflettente posto sotto i tubi Raggiungimento di alte temperature anche con poche ore di sole, grazie alla funzione, a secchio“, unica al mondo, che sostituisce il vecchio sistema a delta T
  • Installazione su qualsiasi superfice, con uno o più pannelli collegati tra loro

Modulari: soluzioni su misura per ogni esigenza

  • Utilizzabili sia per la produzione sanitaria che per l’integrazione riscaldamento, anche con impianti ad alta temperatura
  • Dimensionamento dell’impianto a partire dal fabbisogno specifico della famiglia
  • Massimizzazione del risparmio economico
  • Integrabili con caldaia a condensazione o a biomassa o una pompa di calore
  • Applicabile su bollitore e impianto esistente

Pacchetti solari

Pannelli solari

Lo sapevi che...

Il sistema solare Aqua Paradigma è unico sul mercato ed è molto più performante rispetto a quelli tradizionali

Cosa lo differenzia rispetto agli altri?

- L’assenza del glicole utilizzato tradizionalmente come liquido termovettore negli impianti. Il glicole, sostanza chimica non naturale, viene sostituito dall’acqua, ciò rende il sistema da una parte completamente ecologico, dall’altra molto più semplice perché il circuito di riscaldamento è unico.

- Il funzionamento basato sul cosiddetto principio di “scarico a secchio”: la pompa dell’impianto solare si accende soltanto quando la temperatura di mandata solare è uguale o superiore alla temperatura desiderata nel bollitore per poi scaricarla come fosse una “secchiata” all’interno del bollitore/accumulo. Per questo la caldaia e l’impianto solare termico possono condividere lo stesso scambiatore all’interno del bollitore. Avendo temperature di mandata del liquido solare elevate, il pannello solare termico può essere considerato come una caldaia aggiuntiva: scaricando solo acqua ad alta temperatura e diretta nella parte alta del bollitore, la sonda di accensione della caldaia si mantiene calda, evitando così frequenti accensioni.

- Il Sistema Solare AQUA sfrutta l’altissimo isolamento termico dei pannelli solari termici sottovuoto, conosciuti per l’elevata efficienza dovuta alle minime perdite di calore (effetto “thermos” dei tubi in vetro), che li rende in grado di produrre energia termica a temperature molte elevate.

- Certificazione Solar Keymark, certificazione volontaria di terza parte per collettori e sistemi solari termici riconosciuta a livello europeo.

Lo sapevi che...

L’etichetta solare nasce da un’iniziativa volontaria di un gruppo di aziende europee che producono e commercializzano solare termico, di cui Paradigma fa parte con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza della tecnologia solare termica e dei suoi vantaggi nella sfera pubblica

Lo schema di calcolo dell’etichetta solare e stato elaborato sulla base delle direttive e dei regolamenti relativi all’etichettatura energetica che si applicano anche agli altri generatori di energia. I dati tecnici sono quelli rilasciati dal Solar Keymark, il marchio di qualita per i collettori e i sistemi solari termici. La funzione dell’etichetta solare è richiamare l’attenzione sul fatto che l’energia termica prodotta dal sole è una risorsa pulita e affidabile.

Fai una scelta consapevole con l’etichetta solare!

L’etichetta solare mette in luce la producibilità energetica annua e non solo l’efficienza in termini di energia prodotta su energia consumata. Questo a sottolineare il fatto che, in ogni caso, il pannello solare produce energia senza consumarne.

Lo sapevi che...

I prodotti Paradigma hanno i massimi livelli di efficienza: il pannello STAR ha ottenuto classe AA mentre il pannello Aqua Plasma è in classe AAA.

I sistemi solari termici generano calore senza utilizzo di energia fossile, tuttavia non sono stati inclusi nella procedura di etichettatura energetica europea, come altri generatori di calore (caldaie, pompe di calore….).

Per questo motivo i piu importanti produttori europei di sistemi solari hanno sviluppato e introdotto il sistema dell’etichettatura solare che mostra quanto calore puo essere generato dal pannello, pur il loro obiettivo: aiutare i consumatori a scegliere il prodotto più efficiente e adatto alle loro specifiche esigenze.