Case history

 

Guarda alcuni esempi di applicazioni dei nostri sistemi a risparmio energetico

Share

IMPIANTO SOLARE E BIOMASSA PRESSO B&B IMER

Luogo dell'installazione
Primiero, Trento
Miniatura

Un B&B di nuova realizzazione ha scelto di offrire un’esperienza di turismo completamente rinnovabile, grazie a tecnologie a fonte rinnovabile altamente efficienti, con un impianto il più ecologico ed economico possibile

Combinando solare e biomassa in un’unica soluzione, la struttura composta da 4 appartamenti da 70 mq l'uno, può coprire il 100% del proprio fabbisogno termico, con una completa autonomia dalla rete del gas!

È stato realizzato un impianto a pavimento a bassa temperatura oltre che termobagni ad alta temperatura per i servizi delle 4 unità delle quali si compone l’edificio. Ma oltre al riscaldamento, il sistema Paradigma fornisce anche l’acqua calda sanitaria.

L’impianto abbina l’efficienza della caldaia a pellet a condensazione PELEO OPTIMA da 18 kW alla tecnologia di 3 pannelli solari termici sottovuoto Aqua Plasma, collocati sulla falda Ovest del tetto, identificata in fase di progetto come la migliore.

Per lo stoccaggio della biomassa è stato inoltre predisposto un silos Pelletton.  Da notare anche la scelta di progetto relativa all’accumulo, non un bollitore sanitario, ma Aqua Expresso III, l’esclusivo accumulo inerziale per l’integrazione solare al riscaldamento ambienti e alla produzione istantanea di acqua sanitaria. Tutto l’impianto è regolato dalla centralina di controllo SystaComfort le cui logiche sono studiate per sfruttare al meglio l’impianto solare e ridurre al minimo le accensioni della caldaia.

Il Sistema solare e biomassa Paradigma così concepito ha consentito dei grandi risparmi in termini energetici ed economici. Con soltanto due pieni di pellet all'anno (5.000 kg di pellet per un totale di 1.500€ all'anno) la struttura offre riscaldamento e acqua calda sanitaria a tutti e quattro gli appartamenti da 70 mq l'uno, due dei quali abitati stabilmente da due famiglie di quattro persone e altri due gestiti a livello turistico tutto l'anno.


 

Spesa annua gas post installazione Risparmio annuo percentuale
1.500€ di pellet /anno 70%
195
Alberi piantati
Albero
39
Tonnellate di CO2 risparmiate
CO2