I nostri valori e principi

Share

Codice Etico

Paradigma Italia recepisce i valori e i principi di responsabilità sociale del Gruppo Eneretica di cui fa parte, così come riportati nel Codice Etico.

Il Codice Etico rappresenta l'insieme dei valori e delle linee di comportamento cui devono ispirarsi le persone che ne fanno parte. Può definirsi come la "Carta Costituzionale" dell'impresa, ovvero una carta dei diritti e dei doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all'organizzazione imprenditoriale.

Il Codice Etico è un mezzo a disposizione delle imprese per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell'azienda, perché introduce una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità etiche e sociali dei propri dirigenti, dipendenti e spesso anche fornitori verso i diversi gruppi di stakeholders.

 

 

Vuoi leggere il Codice Etico Paradigma?

 

I nostri valori

I valori sono il collante tra ciò in cui crediamo e le nostre azioni, rappresentano ciò che ci fa muovere verso i nostri obiettivi.

 

 

 

TRASPARENZA

Puntiamo alla creazione di un rapporto di fiducia reciproco con dipendenti, clienti, fornitori basato sulla condivisione sincera dei valori e sul raggiungimento di obiettivi comuni.

CENTRALITÀ DELLA PERSONA

Paradigma è un'azienda fondata sul potenziale umano. Il successo del gruppo è il successo di tutti. La persona con i suoi bisogni è al centro, qualsiasi sia il suo ruolo.

ETICA

Il mondo che ci circonda è troppo bello per essere rovinato e Paradigma, per vocazione, sente la responsabilità e il dovere di proteggerlo. Abbiamo un ruolo sociale e tocchiamo con mano diverse realtà per colorarle di etica.

 

 

 

QUALITÀ

Affidabilità, garanzia, servizio, competenza, onestà sono ciò che alimenta la qualità del nostro agire quotidiano, dall'offerta sul mercato alle relazioni umane.

SOSTENIBILITÀ

La sostenibilità è un elemento intrinseco della nostra cultura. Ci poniamo obiettivi di crescita e di redditività sostenibili, sia a livello sociale che ambientale. Paradigma è nata dalla volontà di diffondere soluzioni di riscaldamento che rispettino l'ambiente e la salute dell'uomo e ancora oggi agisce seguendo questi principi.

 

 

 

Impronta Ecologica

Paradigma ha l’obiettivo di diffondere sistemi di riscaldamento ecologico ad alta tecnologia per migliorare il comfort, risparmiando energia e diminuendo l’impatto ambientale.

ll progetto e-volution è la concretizzazione del nostro impegno ecologico ed etico verso il mondo. È un progetto da condividere con tutte le persone che vogliono adottare comportamenti etici, di rispetto per l’ambiente e per gli esseri umani. La scelta di un sistema di riscaldamento ecologico rientra tra i comportamenti evolutivi del progetto e-volution?

 

 

e-volution

E tu sei pronto ad evolverti?

Il progetto e-volution promuove l’evoluzione dell’uomo per lasciare sulla Terra un’impronta più ecologica, limitando il più possibile l’emissione di CO2.

Aiutaci a raggiungere l'obiettivo

Grazie a chi sceglie di installare i nostri sistemi solari Paradigma. Il Sistema Solare Paradigma è il migliore sul mercato per rendimenti ed efficienza.

Dal 1998 grazie ai sistemi solari Paradigma installati in Italia, abbiamo evitato di immettere in atmosfera 445302 tonnellate di CO2 equivalenti ad aver piantato 2232946 milioni di alberi.
Entro il 2020 vogliamo raggiungere 2,5 milioni di alberi piantati.
Vuoi contribuire anche tu al raggiungimento di questo nobile obiettivo?

 

 

 

0
Tonnellate di CO2 risparmiate
CO2
0
Alberi piantati
Albero

 

tree
tree
tree
tree

 

​Impronta solidale

Paradigma Italia destina una parte del suo fatturato ad associazioni benefiche di volontariato

loghi

 

Solidarietà alle popolazioni terremotate

Paradigma ha voluto essere promotrice di iniziative di solidarietà per supportare le popolazioni terremotate di due comuni marchigiani pesantemente colpiti dal sisma:

  • Donazione al comune di Tolentino, per un centro sfollati, di un box da esterno per la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldata tramite un sistema di riscaldamento ecologico che si avvale di fonti energetiche rinnovabili. Installazione e assistenza offerte da aziende idrauliche partner Paradigma di zona.

 

  • Donazione al comune di Caldarola di un sistema per il riscaldamento acqua ecologico ad alta efficienza da inserire in un centro sportivo comunale. Installazione e assistenza offerte da aziende idrauliche partner Paradigma di zona.

 

Solidarietà a progetti di inclusione sociale

Paradigma sostiene la Cooperativa Sociale Dal Barba in Vallagarina (TN) e la sua omonima Locanda: un modello di locanda sociale che coinvolge personale con disabilità psico-fisiche, che si occupa di ristorazione, alloggio b&b e produzione agricola. Qui, insieme ad alcuni Partner Paradigma della zona, é stato donato un nuovo ed efficiente impianto di riscaldamento con solare termico, installato al servizio della Locanda.

 

Solidarietà alla ricerca

Paradigma supporta l'importante attività svolta dalla cooperativa Raphaël, una realtà locale che dal 1984 ha come scopo quello di sensibilizzare le persone sull'importanza della prevenzione contro le malattie oncologiche. Offre servizi di ricerca, prevenzione, diagnosi precoce e cura della malattia oncologica.

 

Solidarietà emergenza COVID-19

Nel corso dell'emergenza sanitaria, Paradigma ha dato il proprio aiuto a diversi enti e associazioni di volontari attive nell'ambito del primo soccorso, per la sanificazione di mezzi e locali, tra i quali Polizia Locale della Valle del Chiese, Comune di Desenzano del Garda, Carabinieri di Storo, Volontari del servizio ambulanza di Storo, Vigili del Fuoco Volontari di Storo.