Referenze

 

Guarda alcuni esempi di applicazioni dei nostri sistemi a risparmio energetico

Share

Grand Hotel des Iles Borromées - Un impianto moderno a energia efficiente

Luogo dell'installazione
Stresa (VB)
Progettista

Azeta srl

Situato nella pittoresca località di Stresa (VB), il Grand Hotel des Iles Borromées si erge maestoso sulle rive del Lago Maggiore. Questa struttura iconica offre agli ospiti un’esperienza di lusso e comfort in un ambiente incantevole.

Recentemente, sono stati apportati importanti miglioramenti agli impianti dell’hotel per aumentare l’efficienza energetica e promuovere la sostenibilità ambientale. L'esigenza della committenza era quella di avere un impianto moderno, in quanto gli impianti precedenti avevano 40-50 anni.

Per soddisfare la richiesta, sono state apportate importanti modifiche alle centrali di produzione e distribuzione dell’acqua calda, dell’acqua fredda e dell’acqua calda sanitaria. Inoltre, sono stati installati impianti per il trattamento degli ambienti. Il fulcro di questo sistema è costituito da pompe di calore che utilizzano l’acqua di falda prelevata dal Lago Maggiore attraverso pompe sommerse capaci di estrarre fino a 200 metri cubi all’ora. Queste pompe generano contemporaneamente acqua calda e acqua refrigerata, poiché la necessità di riscaldamento e raffreddamento è costante durante tutto l’anno.

All’impianto principale sono stati aggiunti due caldaie a condensazione Paradigma in grado di produrre acqua ad alta temperatura, insieme a un cogeneratore da 50 kilowatt. Sono stati inoltre installati sistemi che forniscono simultaneamente acqua calda ad alta temperatura per le parti esistenti dell’albergo, acqua calda a bassa temperatura (circa 40-45 gradi) per le nuove sale ampliate e acqua refrigerata a 7 gradi per il condizionamento estivo, che in alcuni casi viene utilizzato anche durante l’inverno.

L’impianto è stato realizzato con due sistemi di generazione: uno primario composto da due caldaie a condensazione Paradigma da 550 kW ciascuno e un cogeneratore da 50 kilowatt per la parte ad alta temperatura; mentre per la parte a bassa temperatura sono state impiegate tre pompe di calore con acqua proveniente dal lago, le quali producono contemporaneamente acqua calda e fredda, per un totale di 1.500 kW di potenza.

L'impianto di riscaldamento è dotato di un sistema di carico controllato con Permatrade, assicurando così la qualità dell'acqua in ingresso.

Questi aggiornamenti consentono di ridurre i consumi energetici e generare significativi risparmi, mantenendo al contempo il massimo confort per gli ospiti.