Referenze

 

Guarda alcuni esempi di applicazioni dei nostri sistemi a risparmio energetico

Share

Hotel I Vivai di Montemurlo

Luogo dell'installazione
Toscana - Montemurlo (PO)
Hotel I Vivai di Montemurlo

L’Hotel “I VIVAI” si trova a Bagnolo, zona di ville e tenute ai piedi dell’affascinante borgo medievale di Montemurlo.

Nella struttura ricettiva è stato recentemente installato un nuovo impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento a servizio delle camere dell’hotel.

La struttura dispone di 25 camere con un totale di 50 posti letto. Ogni camere è dotata di bagno privato con doccia e il fabbisogno giornaliero stimato è di 60 litri per posto letto, con un fabbisogno a pieno regime massimo stimato di 3.000 litri al giorno.

La temperatura media di utilizzo di acqua calda sanitaria è di 40°C.

L’impianto installato è composto da 2 Pannelli Solati Aqua Plasma 19/50 e 2 Pannelli Solari Aqua Plasma 19/34 per una superficie totale di 15mq, installati sulla copertura della centrale termica con inclinazione di 15°. Il sistema è poi composto da 2 bollitori Aquasun 900 PDC collegati in parallelo e nei serpentini dei bollitori lavorano 2 pompe di calore Libra da 15kw trifase che forniscono energia aggiuntiva per coprire l’intero fabbisogno annuale. Nei 2 bollitori sono state previste due resistenze elettriche per garantire cicli programmati di shock termico in prevenzione della legionella.

L’integrazione solare annua stimata è del 40%.

Essendo una strutta di recente costruzione, non è presente uno storico sui consumi. Non è stato quindi possibile stimare il risparmio ottenuto rispetto alla situazione preesistente, ma possiamo affermare con sicurezza che quasi la metà del fabbisogno di acqua calda sanitaria è soddisfatto dall’energia solare.

 

Risparmio annuo percentuale
40%
274
Alberi piantati
Albero
55
Tonnellate di CO2 risparmiate
CO2


Ultimo aggiornamento del sito: 13/07/2024 05:15