Referenze

 

Guarda alcuni esempi di applicazioni dei nostri sistemi a risparmio energetico

Share

Hotel "Villa Michelangelo" e il Suo Impegno per la Salvaguardia dell'Ambiente

Luogo dell'installazione
Pescara

L'Hotel "Villa Michelangelo", situato a Città Sant'Angelo (PE), si è posto l'obiettivo di diventare un esempio di sostenibilità nel settore alberghiero, riducendo l'impatto ambientale delle sue attività senza compromettere la qualità dei servizi offerti ai propri ospiti. A tal fine, ha scelto di collaborare con la ditta Ardente Impianti srl, guidata da Carlo Ardente, un partner Paradigma, leader nel settore degli impianti sostenibili e ad alta efficienza energetica.

L'Hotel "Villa Michelangelo" è di proprietà di Cristiano Cabanelis, un imprenditore che ha abbracciato la missione di rendere la sua struttura turistica il più ecocompatibile possibile. La filosofia alla base della scelta degli impianti è stata quella di conciliare l'efficienza energetica con una riduzione delle emissioni di CO2, contribuendo così alla lotta contro i cambiamenti climatici e alla conservazione dell'ambiente.

 

I Pannelli Solari Paradigma

La scelta degli impianti è stata determinante per raggiungere gli obiettivi prefissati dall'hotel. La soluzione adottata è stata quella di installare un campo solare composto da otto pannelli CPc 45, per un totale di 36 metri quadrati di superficie netta captante. Questi pannelli solari rappresentano una risorsa preziosa per la struttura, in quanto permettono di soddisfare il fabbisogno sanitario dell'hotel e di contribuire al riscaldamento ambientale durante tutto l'anno. Durante il periodo estivo, i pannelli solari costituiscono una valida integrazione al riscaldamento della piscina esterna, permettendo agli ospiti di godere di momenti di relax con una coscienza ecologica.

 

Una Centrale Termica Preassemblata Paradigma

Per supportare l'efficienza energetica garantita dai pannelli solari, l'hotel ha scelto come generatori di calore principale una centrale termica preassemblata da esterno Paradigma, con una potenza di 230 kW distribuiti su due caldaie. Questo sistema consente un utilizzo ottimale dell'energia prodotta, permettendo di ridurre al minimo gli sprechi e massimizzare l'efficienza globale dell'impianto. Grazie a questa soluzione, l'Hotel "Villa Michelangelo" ha notevolmente diminuito i costi energetici e le emissioni di CO2, ottenendo un significativo beneficio sia per l'ambiente sia per la propria struttura aziendale.

 

Il reale risparmio

L'Hotel "Villa Michelangelo" ha ottenuto importanti risultati grazie all'efficienza energetica del campo solare Paradigma e della centrale termica preassemblata. Il risparmio di 40.000 metri cubi di gas e la produzione di circa 400 MW di energia rinnovabile rappresentano un esempio virtuoso di come le scelte sostenibili e responsabili possano portare benefici sia all'ambiente sia all'economia aziendale.

 

Risparmio annuo percentuale
45%
648
Alberi piantati
Albero
129
Tonnellate di CO2 risparmiate
CO2


Ultimo aggiornamento del sito: 13/07/2024 05:15