Referenze
Immerso tra i vigneti e gli uliveti sulle colline alle porte di Verona si trova l’Agriturismo Corte Verzè, un’azienda agricola che da generazioni tramanda la passione per la natura, l’allevamento e l’agricoltura.
La struttura accoglie i propri ospiti sia nella bella stagione che durante l’inverno nel proprio ristorante, in nove camere e in un piccolo centro benessere a loro disposizione.
L’Agriturismo ha deciso di rimodernare il proprio impianto per renderlo più efficiente e ridurre i costi per l’energia, sfruttando al meglio le risorse rinnovabili in una prospettiva di sostenibilità. Il progetto di riqualificazione energetica ha visto l’eliminazione del vecchio generatore a cippato, sostituito con una caldaia Windhager da 103 kW alimentata anch’essa a cippato. Una scelta fatta non solo per le ottime prestazioni e la facilità di utilizzo e gestione della caldaia, ma anche per la possibilità di continuare ad utilizzare il cippato di elevata qualità prodotto a km 0 direttamente dall’azienda agricola. Un combustibile sostenibile che viene lavorato e reso idoneo alla combustione secondo gli standard certificati previsti.
Il sistema installato si completa con 6 pannelli solari termici Aqua Plasma 19/50 per la produzione di acqua calda sanitaria con copertura quasi totale del fabbisogno piuttosto elevato della stagione estiva. Durante la stagione invernale, i 30 mq di superficie solare fanno da supporto anche per l’integrazione al riscaldamento, con una copertura di circa il 10-15% rispetto al fabbisogno totale di acqua calda e riscaldamento. Completano l’impianto due accumuli inerziali da 3000 litri ciascuno.
La famiglia Verzè è molto soddisfatta dei risultati finora raggiunti grazie al nuovo impianto, riscontrando fin da subito elevata efficienza e riduzione dei consumi e dei costi per l'energia.