Case history

 

Guarda alcuni esempi di applicazioni dei nostri sistemi a risparmio energetico

Share

Impianto Solare per Centro Sportivo "Il Gabbiano"

Luogo dell'installazione
Campodarsego (PD)
Miniatura

La Società Sportiva Dilettantistica Gabbiano s.r.l. situata a Campodarsego (PD) era una struttura che per attività e servizi offerti agli utenti risultava energivora.
La proprietà ha quindi deciso di operare delle variazioni sull’impianto per ridurre i consumi di metano.
Dati i consumi quotidianamente costanti, di circa 6.000l/gg, spalmati su tutto l’arco della giornata e l’apertura della struttura dal lunedì al venerdì dalle 06.30 alle 22.00; il sabato dalle 08.30 alle 19.00 e la domenica dalle 08.30 alle 13.00; sono state fatte varie proposte, prevedendo 3 step di installazione per diluire l’investimento nel tempo.

In prima battuta il progettista ha proposto di effettuare una integrazione solare sull’impianto esistente per la produzione di acqua calda sanitaria, utilizzando un sistema solare Paradigma composto da 4 campi solari per una superficie globale di 70 mq.
L’impianto così concepito dalle iniziali stime avrebbe permesso di coprire circa il 67% del fabbisogno stimato con risparmio di circa 5.560mc/anno di gas metano.
I 16 pannelli STAR 19/49 sono stati posizionati su un tetto piano; gli sono stati abbinati due accumuli di acqua tecnica di piccola taglia, 8001 ciascuno, per questione di altezza disponibile, e tre bollitori sanitari Aqua Sun 1000, collocati all’interno della centrale termica esistente, posta al piano inferiore rispetto ai pannelli.
Il risparmio misurato nei primi 9 mesi dell’anno è stato di 6.288 mc di gas rispetto all’anno precedente che corrisponde al 113% di quanto inizialmente stimato. Un’ottima partenza per abbattere le spese di una struttura energivora, il cui consumo principale è però dovuto al riscaldamento delle vasche delle piscine (interne ed esterna) e il riscaldamento/trattamento aria, sul quale il sistema solare inserito in questa prima fase non interviene.

1296
Alberi piantati
Albero
256
Tonnellate di CO2 risparmiate
CO2