Referenze

 

Guarda alcuni esempi di applicazioni dei nostri sistemi a risparmio energetico

Share

Un sistema di micro-cogenerazione presso la Casa di Assistenza anziani

Luogo dell'installazione
Malcesine (VR)
Progettista

Studio Progetto Energia

Sistema di Micro-cogenerazione Presso la Casa di Assistenza Anziani

Nel centro storico di Malcesine, con le sue camere vista lago, è attiva da anni la Casa di Assistenza anziani A.Toblini, che offre da molti anni servizi di assistenza agli anziani per dare risposta alle esigenze dei propri ospiti e  garantire loro un’alta qualità della vita.


Per rendere il più possibile efficiente e sostenibile la gestione della struttura, anche in termini di costi, il direttore, dott. Luca De Massari, dopo una serie di valutazioni interne, si è rivolto allo studio di progettazione Progetto Energia dell’Ing. Luigi Dallagnola per definire un progetto di ristrutturazione dell’impianto. 
Il progetto è stato oggetto di bando di gara, che ha avuto esito positivo per l’azienda Tecnoservice Sas di Boni Enrico.
Alla base due esigenze importanti della committenza: la prima, poter effettuare i lavori in due in due fasi esecutive indipendenti e la seconda, poter beneficiare dei contributi ottenibili per gli interventi di efficentamento energetico, a supporto degli investimenti necessari.
L'installatore ha quindi valutato tutte le possibilità per poter proporre uno piano di lavoro che rispondesse alle necessità espresse.

Una prima parte dei lavori effettuati ha riguardato la sostituzione delle vecchie caldaie da 380 kW non a condensazione con due caldaie murali a condensazione a gas Modula III Paradigma da 100 kW. Anche il vecchio serbatoio rapido di produzione di acqua calda sanitaria è stato sostituito con un sistema SI rapido da 800 litri.

La seconda fase dell’intervento è stata effettuata l’anno successivo, con l’installazione di un sistema di cogenerazione composto da due Dachs da 15 kW termici e da 5,5 kW elettrici ciascuno, ottimizzando così l’uso delle caldaie. Collocati nella centrale elettrica sopra l’edificio, i cogeneratori sono in grado di produrre 45.000 kW di energia all’anno, in modo molto silenzioso, come necessario per una struttura di assistenza anziani.

Grazie all’ammodernamento del sistema, la struttura ha rilevato fin da subito un importante abbattimento dei costi del consumo di gas e di energia elettrica. Dopo il primo intervento, la spesa del gas si è ridotta del 50%. Il secondo intervento ha permesso una notevole ottimizzazione dei costi per l’energia elettrica, e non solo. Grazie al sistema di cogenerazione installato, l'auto produzione di energia elettrica e di energia termica ha consentito un risparmio medio annuo di oltre 13.000 euro rispetto ai costi precedentemente sostenuti. 

Il contributo della Regione Veneto e degli incentivi statali sono stati determinanti per poter realizzare questo importante intervento.

 

La convenzione delle Nazioni Unite (UNFCCC) calcola che un albero assorbe in media10 kg di Co2 l'anno ed ha un ciclo di 20 anni di vita.
Risparmio annuo
13.400 euro
5400
Alberi piantati
Albero
1080
Tonnellate di CO2 risparmiate
CO2


Ultimo aggiornamento del sito: 05/10/2024 05:38