Case history

 

Guarda alcuni esempi di applicazioni dei nostri sistemi a risparmio energetico

Share

Impianto Termico presso l'Hotel Bellavista

Luogo dell'installazione
Tignale (TN)
Installatore

Idraulica Tobanelli

Miniatura

L’Hotel Bellavista, situato a pochi passi dal centro del paese di Gardola (Tignale sul Garda) è una splendida struttura con vista mozzafiato a 500 mt di altitudine, che da anni fa apprezzare ai propri clienti tutti i comfort e la tranquillità assoluta della sua posizione.
Nel 2015 la proprietà ha deciso di investire in un impianto di riqualificazione energetica, sostituendo il vecchio generatore a gasolio e riducendo i costi di gestione, con un occhio anche alla salvaguardia dell’ambiente, considerando il contesto naturalistico e il clima salutare del Parco dell’Alto Garda bresciano in cui la struttura è immersa.


Il nuovo impianto è stato progettato per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
Avendo l’hotel apertura stagionale da aprile a ottobre, con picchi di presenza nei mesi di giugno, luglio e agosto, e consumi concentrati principalmente nelle ore serali dei mesi estivi, è risultato immediatamente evidente in fase progettuale che l’integrazione con solare termico potesse essere un ottimo investimento. L’energia solare è inoltre utile anche nei periodi invernali in cui la struttura è chiusa al pubblico, ma gli impianti rimangono attivi con funzione antigelo.


Il progettista P.I. Giambarda, ha deciso di installare un impianto solare per integrazione acqua calda sanitaria con pannelli piani Easy Sun II Paradigma per una superficie complessiva di 42 mq, posizionati su una struttura di sostegno installata su una porzione di tetto piano. La struttura è stata progettata così da simulare la pendenza della falda circostante e integrare al meglio l’impianto solare.

491
Alberi piantati
Albero
98
Tonnellate di CO2 risparmiate
CO2