Referenze

 

Guarda alcuni esempi di applicazioni dei nostri sistemi a risparmio energetico

Share

L'Hotel "La Ninfea": Un'eccellenza green nell'ospitalità a Montesilvano Spiaggia

Luogo dell'installazione
Montesilvano Spiaggia (PE)
Progettista

Studi Abita

L'Hotel "La Ninfea" a Montesilvano Spiaggia (PE) si distingue per la sua anima green e il suo impegno per la salvaguardia dell'ambiente. La struttura ha effettuato importanti investimenti nell'installazione di sistemi di energia rinnovabile ed ecosostenibile, tra cui i pannelli solari Paradigma Italia.

Attraverso l'utilizzo dei pannelli solari Paradigma Italia, l'Hotel "La Ninfea" dimostra un forte impegno nell'impiego di fonti energetiche pulite e rinnovabili. Questi pannelli consentono alla struttura di generare energia pulita dal sole, riducendo le emissioni di carbonio e contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico.

L'impianto solare è stato realizzato in collaborazione con Ardente Impianti srl che ha fornito la propria competenza tecnica per garantire un'installazione corretta e un funzionamento ottimale dei pannelli solari.

Il sistema preesistente dell'Hotel "La Ninfea" era composto da due pannelli CPC 45, i quali hanno dimostrato una perfetta funzionalità nel corso degli anni. Al fine di aumentare l'efficienza energetica, sono stati integrati due ulteriori pannelli STAR 19/49 e quattro pannelli STAR 19/33. Grazie a questa integrazione, la superficie netta captante totale del campo solare è stata portata a 30 mq.

L'impianto solare termico è stato appositamente progettato per servire un bollitore sanitario preesistente nell'hotel, con una capacità di 3000 litri. Questo bollitore opera in preriscaldo al bollitore sanitario da 2000 litri, il quale viene alimentato dalla caldaia a gas installata nell'edificio.

È importante sottolineare che il finanziamento per la realizzazione e l'ampliamento del campo solare è stato ottenuto tramite l'utilizzo del Bonus Hotel.

L'impegno dell'Hotel "La Ninfea" verso pratiche sostenibili rappresenta un esempio positivo nella comunità locale e nel settore alberghiero. La struttura si impegna a conciliare l'eccellenza dell'ospitalità con la responsabilità ambientale, dimostrando che è possibile offrire un servizio di alta qualità preservando e proteggendo l'ambiente circostante.

Risparmio annuo percentuale
60%
540
Alberi piantati
Albero
100
Tonnellate di CO2 risparmiate
CO2


Ultimo aggiornamento del sito: 18/06/2024 04:58