Case history

 

Guarda alcuni esempi di applicazioni dei nostri sistemi a risparmio energetico

Share

Sistema solare con pompe di calore e biomassa Casa della Calla

Luogo dell'installazione
Anghiari AR

Il nostro Partner Vichi Impianti Srl di Anghiari (AR) ha creato un’interessante soluzione impiantistica per riscaldare e raffrescare le abitazioni inserite nello splendido contesto di un podere toscano attorniato da uliveti, composto da una villetta di nuova costruzione, abitata annualmente, e un’abitazione storica oggi destinata a affittacamere, con piscina esterna a sfioro e vista sulla valle circostante.

Rispondendo all'esigenza di rispettare l’architettura toscana tradizionale, integrandola con un design dal gusto moderno e una tecnologia eco-sostenibile di ultima generazione, tutto il progetto è il risultato di scelte che coniugano comfort, relax e rispetto della natura!

L'intervento effettuato ha permesso la sostituzione della vecchia centrale a gas e pellet dedicata alla sola abitazione storica, optando per un impianto di teleriscaldamento. La centrale termica a servizio delle due strutture è stata ubicata in un ex fienile, anch’esso ristrutturato, ed è composta da 2 pannelli solari termici sottovuoto Star 15-39 Paradigma per una superficie netta di oltre 7 metri quadri, una pompa di calore da 15 kW Libra Paradigma, una caldaia a pellet già presente in centrale, un accumulo inerziale da 800 litri e un bollitore sanitario. L’impianto così realizzato produce l’energia necessaria per l’intero fabbisogno della struttura ricettiva (di tre camere, ognuna con bagno), l’abitazione (con altrettante camere e bagni) e il riscaldamento dell’acqua della piscina.

L'acqua calda sanitaria è stoccata in un bollitore Aquasun, dove in primis il campo solare e la caldaia a pellet scaricano l’energia prodotta, poi seguite dalla pompa di calore. Quest’ultima lavora inoltre in un accumulo caldo/freddo per produrre quell’energia termica/frigorifera, che poi verrà distribuita ai radiatori e condizionatore del BnB, all’impianto a pavimento di riscaldamento e raffrescamento della nuova struttura.  I pannelli solari riescono a fornire una integrazione a riscaldamento e acqua calda sanitaria invernale e la copertura del fabbisogno del sanitario nel periodo estivo, durante il quale il calore in esubero viene usato per riscaldare l’acqua della piscina. 

La termoregolazione all’avanguardia Termoreg di Paradigma gestisce sapientemente le varie fonti di energia, ottenendo la massima efficienza e un grande risparmio energetico ed economico. Anche le scelte edilizie per la realizzazione della nuova struttura con cappotto, ventilazione meccanica controllata e raffrescamento a pavimento regolato sempre sopra al punto di rugiada offrono uno standard di altissimo livello ed una gestione ecologica degna di una STRUTTURA GREEN con certificato Paradigma. Il solo solare consentirà in vent’anni di risparmiare oltre 12 Ton di CO2, l’equivalente ad aver piantato 64 nuovi alberi.

Da notare infine che l'impianto installato ha potuto usufruire della detrazione fiscale del 65% per la parte di efficientamento energetico.
 

64
Alberi piantati
Albero
12
Tonnellate di CO2 risparmiate
CO2