Referenze

 

Guarda alcuni esempi di applicazioni dei nostri sistemi a risparmio energetico

Share

Un impianto solare per un condominio in Valdarno

Luogo dell'installazione
San Giovanni Valdarno (AR)
Progettista

Per. Ind. Marco Mugnai

Installazione Impianto Solare per Condominio in Valdarno

Presso il condominio Ombroni a San Giovanni Valdarno è stata effettuata la sostituzione del vecchio generatore con l'installazione di una nuova centrale termica dove è stata installata una ModuPower 220 da 300 kW per il riscaldamento di tutte le 24 unità immobiliari che compongono l'edificio.

Nella centrale termica sono presenti 2 bollitori AquaSun Plus da 900 litri collegati a 8 pannelli solari termici Aqua Plasma 19/50 che sono stati collocati sul tetto per la produzione di acqua calda sanitaria, con una superficie lorda totale di 40 mq. I collettori sono stati installati con orientamento est-ovest, per adeguarsi alle caratteristiche delle falde e distribuire la produzione di acqua calda sanitaria in maniera più omogenea possibile nell'arco della giornata.

Grazie all'impianto solare è stato possibile garantire una copertura media superiore al 50% del fabbisogno di acqua calda sanitaria delle 80 persone residenti nel condominio, su un totale di fabbisogno totale medio di circa 4mila litri al giorno. Nei mesi estivi, la copertura risulta essere soddisfatta nella quasi totalità.

Per la gestione dell'intero sistema è stata installata la regolazione Termoreg, ottima per un controllo semplice ed efficiente del funzionamento, unitamente alla stazione solare STAqua II.

Infine, per massimizzare le performance dell'impianto, è stato scelto il sistema di trattamento acqua Perma-trade, grazie al quale i livelli di pH e conducibilità dell'acqua sono mantenuti sempre ottimali, evitando così i possibili danni da corrosione e deposito di calcare. Un supporto indispensabile che non solo migliora il rendimento e l'efficienza, ma che allunga anche la vita di tutti i componenti del sistema, richiedendo minori interventi di manutenzione.

Grazie alla scelta ecosostenibile del condominio, l'impianto solare ha permesso di risparmiare 131 tonnellate di Co2, equivalenti ad aver piantato 656 alberi.

656
Alberi piantati
Albero
131
Tonnellate di CO2 risparmiate
CO2


Ultimo aggiornamento del sito: 29/05/2024 12:11