Share
Evento

Alla Mostra Regionale della Toma di Lanzo a Usseglio (TO) con SG Impianti

13-07-2018 - 21-07-2018
18:00
Miniatura
Indirizzo

Usseglio
10070 Usseglio TO
Italia

Dalla lavorazione del latte nei piccoli caseifici delle Valli di Lanzo e negli alpeggi nasce il formaggio Toma di Lanzo, tipico prodotto che affonda le sue radici nelle prime testimonianze dell’epoca sabauda.
A questa eccellenza del territorio piemontese è dedicata la Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio ad Usseglio (TO), giunta alle ventiduesima edizione.
Venerdì 13 luglio si aprirà questa rassegna culturale e di gusto, che oltre a far conoscere le eccellenze enogastronomiche  di  queste valli, sarà anche occasione per promuoverne  il territorio e le caratteristiche che lo rendono unico: il lavoro dei malgari, che si tramanda di generazione in generazione, l’artigianato d’eccellenza e le tradizioni regionali.

La manifestazione prevede due fine settimana ricchi di eventi. Dal 13 al 15 giugno e nei giorni 21 e 22 giugno, oltre agli appuntamenti enogastronomici nei ristoranti della zona, in programma anche momenti di intrattenimento con spettacoli folkloristici e musicali, mostre ed esposizioni di prodotti e animali, tavole rotonde e laboratori didattici per adulti e bambini, concorsi fotografici e di scultura su toma.