Share
News

Chiarimenti e aggiornamenti sulla cessione del credito per Superbonus e altri bonus edilizi

Negli ultimi giorni l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni importanti chiarimenti in merito a Superbonus 110% e altri bonus edilizi in vigore.

Cessione anche solo per intervento trainante

L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di cessione del credito solo per l'intervento "trainante" e l’indicazione nella dichiarazione dei redditi della detrazione relativa alle spese per gli interventi "trainati". 

In presenza di un intervento "trainante" di efficientamento energetico e di tre interventi "trainati" di efficientamento energetico, il soggetto richiedente può cedere solo il credito d'imposta relativo all'intervento "trainante" ed eventualmente ad un intervento "trainato", indicando nella dichiarazione dei redditi la detrazione spettante in relazione ai tre interventi trainati o solo a due di essi.

Clicca qui per maggiori dettagli

 

Chiarimenti AgE sul divieto di cessione parziale del credito

Sono state fatte anche importanti precisazioni in merito alle regole per la cessione del credito, facendo luce sulla questione controversa del divieto di cessione parziale introdotto a partire dal 1 maggio 2022.

La normativa prevede infatti che sia solo la prima cessione a poter essere effettuata a titolo parziale. Dopo la prima comunicazione all'Agenzia delle Entrate, al credito ceduto è infatti attribuito un codice univoco e non può più essere ceduto parzialmente. Risultava però poco chiaro quali fossero le modalità per effettuare le cessioni successive alla prima.

A tale proposito l'Agenzia delle Entrate chiarisce che il divieto di cessione parziale è da intendersi riferito all’importo delle singole rate annuali in cui è stato suddiviso il credito ceduto da ciascun soggetto titolare della detrazione; pertanto, le cessioni successive potranno avere ad oggetto (per l’intero importo) anche solo una o alcune delle rate mentre le altre rate potranno essere cedute anche in momenti successivi, ovvero utilizzate in compensazione nel modello F24. Invece, le singole rate non potranno essere oggetto di cessione parziale o in più soluzioni.
Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate in risposta a una FAQ pubblicata il 19 maggio 2022.

Clicca qui per maggiori dettagli