News

Solare termico per grandi impianti

Miniatura

Ha ancora senso parlare di solare termico?

Sì, certo. Ad oggi non esiste una tecnologia con rapporto tra energia prodotta ed energia consumata così elevato come il solare termico, che a fronte di un ridottissimo consumo di corrente elettrica (per il funzionamento della pompa di circolazione) è in grado di fornire una quantità di energia termica centinaia di volte superiore.

Volendo fare un raffronto con una pompa di calore, che ha un rapporto tra energia prodotta ed energia consumata (COP) pari a 4 o 5 (produce 4 o 5 kW per ogni kW consumato), un impianto solare può avere un COP anche superiore a 500, ovvero produce 500 volte l’energia che consuma.


Naturalmente bisogna scegliere gli strumenti giusti, come collettori ad alte prestazioni come i pannelli solari STAR e AQUA PLASMA, abbinati a sistemi evoluti di trasferimento dell’energia, come il Sistema Aqua.

L’esempio prende in considerazione il rapporto tra energia producibile da un impianto da 30 m2 (diciamo 800 kWh/m2*anno x 30 mm2= 2400 kWh) e l’energia elettrica consumata dalla pompa (52 W alla massima potenza per 900 ore all’anno = 46,8 kWh).
Il rapporto tra energia prodotta e consumata è appunto di 24000/46,8=512. Ma questo valore potrebbe essere anche molto superiore.
Ipotizzando un COP degli impianti solari, così come esiste per le pompe di calore, con il Sistema Aqua, che consuma metà della corrente elettrica degli impianti tradizionali, e i pannelli solari Plasma, che producono più di qualunque altro collettore, avremmo valori imbattibili.